|
|
|
Nel 1973 il Teatro Artigiano decide di occuparsi anche di cinema e usa il Super 8 nella netta convinzione che questo è il formato migliore per fare filmetti sperimentali e poveri (se non altro è il meno costoso...).
All'inizio, addirittura, muti e in b/n...
|
IL VAMPIRO (dalla poesia di C. Baudelaire) |
IL VAMPIRO (dalla poesia di C. Baudelaire)
super8, muto, b/n, 6', 1973
|
|
AMLETO - La lotta col padre -, super8, muto, colore, 3', 1973
LUCREZIA VIOLENTATA (dal poemetto di W. Shakespeare), super8, muto, colore, 25', 1974
HAGOROMO (La veste di piuma), super8, muto, colore, 6', 1974
QUADERNO DI SOFFITTA, super8, muto, b/n, 15', 1974
FRANKESTEIN, super8, muto, b/n, 17', 1975
LA CAMERA INGORDA, super8, muto, b/n, 30', 1975
![]() |
LA BELLA E IL GLADIATORE, super8, muto, b/n, 25', 1976 |
L'AMANTE DELL'INGEGNERE (dall'olio su tela di C. Carrà), super8, sonoro, colore, 18', 1978
DOCUMENTARI DI HAPPENING.....................................
SPETTACOLI DI STRADA
Nel '90 arriva il video e, quindi, un nuovo strumento da imparare...
I primi esperimenti sono disastrosi...
Ma nel 1994, al Festival di Bellaria, Sergio Porro e Giuseppe
Ronchetti conquistano il 1° premio nella sezione 3 minuti con un piccolo gioco:
TRAGIC BAND. Questo brevissimo film sarà proiettato in molte rassegne nazionali e
trasmesso in varie televisioni importanti. TRAGIC BAND, in poco più di 3 minuti, traccia il desiderio
di 6 vecchi musicisti (che suonano ottoni sgangherati) di ritrovarsi - per l'ultima volta - ad
eseguire Gioventù, di Mlá
Ai vincitori, a Bellaria, la targa viene consegnata da Enrico Ghezzi e Morando Morandini.